giovedì 2 maggio 2013

Samsung Galaxy S4 vs HTC One - La sfida a parole


Che dire, HTC One e Samsung Galaxy S4 sono i due smartphone top gamma del momento. Nonostante vengano da due casa produttrici con ideali completamente diversi, i due terminali hanno molto in comune. Ad esempio, il processore, lo Snapdragon 600, Quad-core, 1.7 GHz di Qualcomm per HTC One
lo Snapdragon 600, Quad-core, 1.9 GHz di Qualcomm per Samsung Galaxy S4. In quanto a potenza, battono nettamente tutto il resto della gamma. Ma c'è di più. Hanno due schermi letteralmente magnifici. Tecnologie diverse, ma entrambe si adattano perfettamente all'esigenza dell'utente, essendo schermi ad alta definizione, Full HD. Galaxy S4 monta un pannello Super AMOLED da 5'', mentre One un LCD 3 da 4.7''. Da quello che ho potuto vedere nelle videorecensioni, è decisamente impossibile stabilire quale sia il migliore; diciamo che il tutto è dettato dalle preferenze personali e dalle abitudini. Io, se dovessi scegliere, preferirei lo schermo di S4 ma di certo non mi lamenterei con One. Appurato che entrambi sono telefoni dalle potenzialità enormi, arriviamo al punto chiave della questione: quale scegliere?
Entrambi i telefoni hanno luci ed ombre, vediamo. Ad una prima analisi sembra che One sia più fluido di S4 sia nel browser web che nella multimedialità, caratteristica non trascurabile visto che stiamo parlando di processori Quad-core di ultima generazione. Viene da pensare che Samsung abbia messo in commercio il proprio gioiellino senza averlo ottimizzato al meglio. One, dal suo canto, è prestante e veloce, però come ben sappiamo, la tecnologia ultra-pixel utilizzata nella fotocamera è un punto interrogativo. Concretamente stiamo parlando di 4 mega-pixel, che, a foto ingrandita, la rendono rumorosa e non sempre ben definita. Però in condizioni di scarsa luminosità One vince sicuramente su S4. I 13 mega-pixel di S4 garantiscono una grandissima definizione ma un calo drastico delle prestazioni in condizioni di penombra, proprio dove One dà il meglio di sè. Bisogna anche aggiungere che S4, AL MOMENTO, ha dimostrato di essere leggermente scattoso e poco fluido anche nell'interfaccia utente; probabilmente Samsung rilascerà un aggiornamento per ovviare a ciò, non è accettabile che un telefono dotato di un tale processore possa laggare mentre si scrive un messaggio. Bisogna inoltre menzionare l'audio fantastico di One, probabilmente il migliore mai visto su uno smartphone.
In conclusione, quale scegliere? Personalmente, al momento, io penso che la scelta migliore sia One; S4 non è bocciato ma onestamente ci aspettavamo tutti di più. In ogni caso, qualunque scegliate, sicuramente ci saranno degli aspetti per cui sarete decisamente soddisfatti mentre altri per cui lo sarete meno, buona fortuna!

0 commenti:

Posta un commento