mercoledì 8 maggio 2013

Google I/O, Android 4.3: quali le novità?

Manca poco ad uno degli eventi Google più attesi dell'anno, il Google I/O, conferenza tenuta annualmente e rivolta a gli sviluppatori di tutto il mondo.
Negli ultimi tempi è stata smentita la voce che circolava riguardo al rilascio di Android 5.0 Key Lime Pie, a favore di un ulteriore aggiornamento di Jelly Bean, che porterebbe così Android alla versione 4.3.
Non c'è che dire, siamo rimasti tutti molto delusi dal fatto che Google non presenterà una nuova versione del sistema operativo mobile più diffuso, ma solo un aggiornamento dell'attuale versione.
Ma è davvero una cattiva notizia? Dagli ultimi rumors, sembra che tutto ciò sia fatto per ritardare l'uscita di Key Lime Pie per dare spazio alle aziende di aggiornare i loro dispositivi, questo però comporterebbe anche più tempo per Google per ottimizzare e sviluppare al meglio la nuova versione di Android, cosa che sarebbe molto gradita!
Ma veniamo a noi, stando a tutti i rumors che circolano nel web, possiamo riassumere più o meno quelli che saranno tutti gli aspetti di questo nuovo aggiornamento di Jelly Bean, e quello che verrà presentato al Google I/O:

  • Babel/Hangouts: l'applicazione che dovrebbe unificare tutte le chat che fino ad ora hanno solo che confuso gli utenti Android. Stando alle voci che circolano da tempo nel web, Google starebbe lavorando ad un'app che unisca tutte le chat che fin'ora risultano divise e diverse l'una dall'altra (vedi gtalk, messenger di Google+, sms/mms...), anche se poi fanno tutte più o meno la stessa cosa. Purtroppo dagli ultimi rumors sembra che Google non unirà tale applicazione all'applicazione dei messaggi ed mms (come ha fatto ad esempio Apple con iMessage).
  • Android Game Center: sembra che finalmente anche Android avrà un game center, una sorta di social network incentrato sui videogiochi dove è possibile interagire con gli altri giocatori, ad esempio creando tornei di diversi giochi o simili. Le indiscrezioni che ci portano a supporre un imminente rilascio di un game center di Android sono tante, vanno dalla scoperta di varie librerie dedicate all'interno dell'applicazione MyGlass, all'assunzione da parte di Google di un nuovo responsabile nel settore videoludico, alle diverse sezioni della prima giornata dell'evento incentrate sul gaming. Insomma, novita in questo senso sembrano essere certe!
  • Rivisitazione di alcune app: circolano voci in cui sembrerebbe che Google Maps e l'applicazione di Gmail subiranno un restyling grafico, forse in stile Google Now con schede a tema, e gesture dedicate.
  • Novità per quanto riguarda Google Now: ultimamente Google Now sta cambiando spesso e volentieri, i comandi vocali vanno e vengono, ed è stata recentemente introdotto il Sound Search (lo Shazam o SoundHound di Google), per non parlare di tutte le schede compaiono quando si effettuano determinate ricerche. Insomma, ci si potrebbe aspettare un rilascio dei comandi vocali anche in Italia (finalmente) oltre che per altri paesi.
  • Nexus 4 32GB LTE: è un po' troppo presto per presentare il nexus 5, a meno di 8 mesi dal lancio ufficiale. Sembra invece molto più ovvia e logica una rivisitazione dell'attuale nexus 4 per allineare il dispositivo ai nuovi top di gamma (vedi HTC One, Galaxy s4, Xperia z...). Non ci sembra una cattiva idea, gli attuali 16GB massimi di nexus 4 sono pochi per chi ha bisogno di avere sempre con se tutti i suoi album preferiti, magari non avendo a disposizione un contratto internet illimitato per la musica in streaming. Per di più l'LTE comincia a diffondersi anche nel nostro paese e un aggiornamento in tal senso sembra d'obbligo, tenendo conto che il nexus 4 possiede un processore che supporta tale tecnologia.
  • Google Glass: l'ultima meraviglia di Google, sembra verranno finalmente presentati al pubblico (e non solo ai pochi fortunati sviluppatori) gli occhiali futuristici che attirano ogni vero appassionato di tecnologia, non vediamo l'ora!
Che dire, le novità sembra non manchino affatto a questo Google I/O, sia dal punto di vista di Android che dal punto di vista della tecnologia in generale, intanto l'attesa si fa sempre più estenuante.
Voi cosa ne pensate? Siete rimasti delusi dagli ultimi rumors?

0 commenti:

Posta un commento