sabato 11 maggio 2013

Ecco perchè ho abbandonato il Jailbreak


Indubbiamente il Jailbreak per i dispositivi Apple è un beneficio che a primo impatto può sembrare essenziale. Conosciamo tutti, infatti, le limitatezze di iOS e l'esigenza sempre crescete di poter personalizzare e ampliare le funzionalità del sistema operativo che tanto amiamo. Con il Jailbreak tutto ciò è possibile. Temi, tweaks, applicazioni esclusive, tutto nel vostro iDevice. Girano anche parecchie leggende attorno a questo "strumento", molte delle quali sono palesemente false.
Cominciamo col descrivere brevemente questo Jailbreak. Fondamentalmente consiste nello sblocco dei vincoli imposti da Apple e nella totale personalizzazione del dispositivo tramite uno store chiamato Cydia, nel quale si possono inserire varie sorgenti da sviluppatori o gruppi di hackers. Il bello di Cydia è che è completamente libero, ci sono migliaia di applicazioni e tweaks. Esplorare questo mondo, per chi è interessato alla tecnologia, è davvero fantastico. Però, questa libertà, è anche il suo tallone d'Achille. Una volta scaricata qualche applicazione, infatti, si tende ad appesantire il proprio telefono mettendone altre che non sono strettamente necessarie, ma semplicemente abbelliscono l'aspetto esteriore della UI, rallentando tuttavia il terminale. Nonostante io sia un ragazzo piuttosto equilibrato in questo ambito, mi sono trovato ad avere una ventina di tweaks che reputavo indispensabili, ma globalmente creavano problemi nell'utilizzo di tutti i giorni: crash, respirng, riavvii
In sostanza, il Jailbreak, in sè, non è dannoso in alcun modo, bisogna essere consapevoli di ciò che si sta facendo. Una volta sbloccato il proprio dispositivo, però, è inutile metterci 3 o 4 tweaks preservandone le prestazioni. Tanto vale sfruttare le potenzialità offerteci no? Io ero arrivato in un punto nel quale il mio iPad era troppo instabile, nonostante potessi personalizzarlo completamente e a mio totale piacimento. Era il momento di togliere il Jailbreak.
Dal mio punto di vista, se Apple avesse seguito la corrente del mercato e non si fosse isolata, oggi non sarebbe per nulla necessario il Jailbreak, perchè, l'affidabilità di iOS abbinata ad un minimo di personalizzazione, avrebbero vinto su tutto e tutti. Android compreso. Purtroppo, però, Apple ha preso una decisione diversa e Android, ora come ora, è un sistema operativo anni luce avanti rispetto ad iOS 6, che ci hanno raccontato essere "il miglior sistema operativo di sempre". Già.

0 commenti:

Posta un commento