sabato 4 maggio 2013

Apple vs Android - Troppi fanboys, concentriamoci sui prodotti.


Basta pregiudizi. E' giunto il momento, soprattutto per il popolo italiano, di smetterla di dare aria alla bocca giusto per il gusto di farlo. La sfida infinita: è meglio Apple (iOS) oppure Android (nelle varie forme personalizzate dalla aziende di telefonia mobile)? La verità, amici miei, è che in questo momento, non esiste una risposta corretta. Potete preferire iOS, come tendenzialmente faccio io, oppure preferire Android, senza dover essere a tutti i costi classificati come fanboys. Vi spiego il perchè.
iOS lo conosciamo tutti, interfaccia semplice e user-friendly, dal 2007 non ha subito nessuna rivoluzione perchè "squadra che vince non si cambia". Io possiedo un iPhone 4S e sono soddisfattissimo del suo rendimento. Non ho mai avuto problemi di affidabilità, continuo a considerare iOS un sistema davvero favoloso e soprattutto facile per un utilizzo dell'utente medio. Android, invece, offre personalizzazioni a volontà ed è sicuramente indirizzato ad un'utenza più esperta o quantomeno vogliosa di mettere le mani sul proprio telefono. Sì, non è una cosa scontata. C'è chi, dopo aver comprato lo smartphone vuole solo usarlo e non saperne nulla di temi, tastiere, widget e chi più ne ha più ne metta. Tutto questo è lecito, è una scelta. C'è chi, invece, come me, ha piacere a modificare il proprio telefono e provare nuove soluzioni. Ecco perchè sto pensando di acquistare un terminale Android. Ripeto, non dico che Andoid sia meglio di iOS. Dico solo che, dopo aver usato prodotti Apple dal primo iPod, che ancora custodisco gelosamente, penso sia giunto il momento di dare un po' di fiducia anche alla concorrenza, visti i passi da gigante compiuti negli ultimi mesi. Non dimentichiamo che per quanto riguarda Apple, una persona intelligente sa distinguere le vere innovazioni dalla mere pubblicizzazioni dell'azienda di Cupertino. Ad esempio, lo schermo di iPhone 5, presentato come il top del top; a me piace davvero molto, ma non credo sia onesto fare una campagna pubblicitaria sul Retina display quando altre aziende (HTC e Samsung su tutte), hanno dimostrato che non si vive di solo Retina. In parole povere, state ben attenti a ciò che vi racconta Apple, non è tutto oro ciò che ha una mela stampata sul retro, ricordatevelo. Indubbiamente fanno dei prodotti fantastici, ma restiamo coi piedi per terra. Un dispositivo perfetto devono ancora inventarlo, sia loro che i concorrenti Android.
In definitiva, capirete da voi che non si può affermare con certezza: "E' meglio iOS" piuttosto che "E' meglio Android". Dipende dalle esigenze di ognuno di noi, alcuni si troveranno meglio con un iPhone, altri con un Samsung Galaxy
La cosa che più mi fa riflettere è la stupidità di molti utenti che insultano la concorrenza solo perchè è concorrenza. Ho letto di un utente che ha pubblicamente dichiarato che Samsung Galaxy S4 fa schifo perchè ha disponibili solo 8 GB di memoria. Le espansioni di memoria le hanno inventate da un po', sai? Ecco, evitiamo queste figuracce. Che ognuno sostenga la sua scelta, con vigore se volete, ma portate argomentazioni degne di tale nome. Le chiacchiere da bar lasciamole agli appassionati di calcio.
Ah, l'articolo l'ho scritto da un PC Windows, non inchiodatemi alla croce, per favore :)

0 commenti:

Posta un commento