mercoledì 1 maggio 2013

Samsung Galaxy S4: riflessioni e caratteristiche

Samsung Galaxy S4


Prima di cominciare a fare alcune riflessioni su di esso, vediamone un po le caratteristiche tecniche:

Dimensioni 136.6 x 69.8 x 7.9 mm
Peso 130 grammi
Processore Qualcomm Snapdragon 600 - quadcore 1.9 GHz / Exynos 5410 Octa-core con 4 core da 1.6GHz e altri 4 da 1.2 GHz
Ram 2 Gb
Batteria 2600 MAh
Schermo 5", FullHD SUPER AMOLED RGB, 1920 x 1080 pixels, 441ppi
Fotocamera 13 MegaPixel(retro) 2.1 MegaPixel(anteriore)
Connettività Connettore Jack 3.5 mm;Wi-Fi (802.11a/b/g/n/ac); Wi-Fi Direct; Bluetooth 4.0; Micro USB 2.0; DLNA; MHL;HDMI; USB OTG 2.0; NFC; Porta Infrarossi per comandare TV
Memoria 16,32,64 Gb, espandibile con microSD fino a 64Gb

bene, dopo aver guardato migliaia di videorecensioni, fatte dai migliori (vedi Andrea Galeazzi, Luca Viscardi, ...), mi sono fatto qualche idea riguardo questo nuovo top di gamma di casa Samsung.
Partiamo con alcune considerazioni: circa un anno fa, Samsung presenta il Galaxy S3, vera innovazione del momento, design completamente rinnovato rispetto al precedente modello, interfaccia grafica accattivante e allo stesso tempo, come detto da loro stessi più volte, "ispirata alla natura". Gran bel telefono, con il plus di alcune carine applicazioni quali il "eye tracking", che al momento hanno lasciato senza parole tutti quanti(anche se poi all'atto pratico tutte le funzioni sono risultate funzionare 1 volta su 3). Quest'anno, mamma Samsung presenta il Galaxy S4, si era creata molta aspettativa attorno a questo telefono, si pensava sarebbe stata un'altra rivoluzione, ma a mio parere, questa rivoluzione non c'è stata. Si sa, squadra vincente non si cambia, e va bene, quello che però mi ha deluso di più, non è tanto il design, l'interfaccia grafica o quant'altro di visibile, è stato piuttosto la poca attenzione di samsung verso i particolari. Parliamoci chiaro, questo S4 ha quasi più lag del mio vecchio Galaxy S, con la differenza che questo monta un quad-core da 1.9GHz!! La mia impressione è che Samsung si sia concentrata più sull' implementazione di nuove funzioni (la maggior parte delle quali alquanto futili, vedi scorrimento con gli occhi sul browser ecc) che possano impressionare l'utente medio e si sia invece seduta sugli allori per quanto riguarda la reattività del sistema, da quello che ho potuto vedere nei video, il firmware sembra tutt'altro che ottimizzato, urge un aggiornamento!!
Per quanto riguarda i materiali invece, nel web gira la voce che sia stata scelta per l'ennesima volta la plastica (o policarbonato che sia) per avere una produzione maggiore di telefoni in breve tempo, altro segnale che vede Samsung pensare più al guadagno, che a quello che offre.
Ultimo punto a sfavore: l'altoparlante. Non capisco la testardaggine da parte di alcune case produttrici a mettere l'altoparlante di sistema nella parte posteriore dello smartphone, ci vuole tanto a posizionarlo ai lati, come faceva Nokia o come fa tutt'ora Apple? Non me ne capacito..
Comunque sia, questo S4 non ha solo difetti, anzi! Una cosa che mi ha sorpreso molto è stato lo schermo, a parte la risoluzione fullHD che è una meraviglia, nonostante lo schermo sia un SUPERAmoled, ha una resa dei colori favolosa, che unita ai neri profondi degli amoled rende il tutto strepitoso! non me lo sarei mai aspettato, brava Samsung!
Altra cosa che mi è piaciuta: la fotocamera, sembra che Samsung abbia importato tutti o quasi i comandi della Galaxy Camera nell'applicazione dell'S4, combinandola con un sensore (anche se molto più piccolo rispetto alla Galaxy Camera) da ben 13 MegaPixel! Ottimo lavoro! Inoltre la mancanza dello stabilizzatore ottico viene compensata dal software che fa miracoli.
Che dire, come si sarà capito dall'articolo mi ha un po' deluso il lancio di questo nuovo S4, si poteva fare di meglio, ma ovviamente da qua a dire che il telefono fa schifo ne passa.
Spero vivamente che Samsung rilascerà al più presto un aggiornamento software volto a risolvere quei mille fastidiosissimi lag che rovinano l'esperienza utente.
Nell'attesa, per chi non avesse ancora visto le videoreview, ecco quelle che secondo me sono le più complete:

0 commenti:

Posta un commento